
Mi chiamo Domenico Bonanno, sono nato il 18 settembre del 1989 e da sin da ragazzo sono impegno attivamente nel mondo dell’associazionismo, del sociale e della politica.
Nato e cresciuto a Palermo, sin dai primi anni di vita ho sviluppato un amore viscerale per la mia città ed una grande passione per la politica, vista sempre come impegno sincero per la mia terra, militanza, crescita sociale e culturale, gioco di squadra.
Impegno Politico
Il mio impegno politico inizia a scuola. Tra i banchi del Liceo Scientifico Ernesto Basile di Palermo che ho frequentato e dove mi sono diplomato, ho iniziato a coltivare la mia passione per la politica e per l’impegno a favore della collettività, ricoprendo la carica di Rappresentante degli studenti in Consiglio d’Istituto ed in seno alla Consulta provinciale degli studenti.
Il mio impegno è proseguito tra le aule dell’Università di Palermo dove ho presieduto l’Associazione studentesca SenzaFiltro ed il coordinamento di associazioni FareUniversità, ricoprendo anche l’incarico di Consigliere della Facoltà di Economia e quello più prestigioso di Senatore Accademico.
Dopo 16 anni di impegno politico, nel 2022 a soli 32 anni vengo eletto Consigliere Comunale a Palermo con 1.113 voti nella lista della Democrazia Cristiana. Subito dopo grazie alla fiducia riposta in me dal partito e dai miei colleghi sono stato eletto Capogruppo della Democrazia Cristiana al Consiglio Comunale della quinta città d’Italia. Dal momento del mio insediamento sono componente della Prima Commissione che si occupa di Bilancio, Patrimonio, Finanze e Tributi, in seno alla quale ho potuto lavorare in prima persona sui dossier più delicati che hanno interessato il Comune, avendo il privilegio di aver contribuito direttamente all’approvazione di tutti i documenti contabili e del Piano di Riequilibrio che hanno salvato il Comune di Palermo dal dissesto finanziario e hanno garantito il superamento di una profonda crisi economica ed il rilancio dell’ente.
Carriera Professionale
Dal 2014 lavoro in Poste Italiane e svolgo attualmente l’attività di Consulente Finanziario ed Assicurativo, negli anni ho svolto anche l’attività professionale di Project Manager e di consulente per l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.
Percorso di studi
Mi sono diplomato al Liceo Scientifico Statale Ernesto Basile di Palermo e successivamente ho conseguito presso l’Università degli studi di Palermo la laurea triennale in Economia e Amministrazione Aziendale e la laurea magistrale con il massimo dei voti e la lode in Scienze Economico-Aziendali – Governo strategico dei sistemi aziendali. Ho anche conseguito un Master di II Livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella Pubblica Amministrazione.
Visione e Valori
Credo fermamente che il progresso di una comunità passi attraverso l’impegno, la dedizione e la capacità di ascoltare e interpretare le esigenze dei cittadini. La mia visione per Palermo è quella di una città che cresce in modo sostenibile, valorizzando le sue immense potenzialità culturali, sociali ed economiche e dove ogni cittadino abbia la possibilità di contribuire e beneficiare dei suoi successi. Credo nei valori democratico-cristiani ma allo stesso tempo liberali ed al passo con i tempi. Credo nella Politica, quella vera, quella che si basa sull’impegno costante, sull’ascolto e sul coinvolgimento dei cittadini, sull’amore per la propria terra, sulla passione. Credo nella Politica fatta come gioco di squadra, con dedizione, giorno dopo giorno. Credo nella mia Palermo e nella mia Sicilia e qui voglio restare per continuare con impegno, volontà e idee a dare il mio contributo.